Conservativa
La diagnosi della carie viene eseguita clinicamente, e con l’ausilio di apposite indagini radiografiche digitali (RVG), e della telecamera intraorale. Dopo aver rimosso tutto il tessuto dentale cariato, si ricostruisce il dente con materiali adesivi estetici,riproducendo il dente originario
Endodonzia
Quando il processo carioso raggiunge la camera pulpare determinando dolore spontaneo e pulsante (pulpite), si rende necessaria la completa asportazione della polpa dentale (devitalizzazione).
Qualora non venga eseguita una tempestiva terapia è possibile il verificarsi di un infezione cronica denominata granuloma apicale che successivamente potrebbe degenerare in una cisti.
Nel tempo, il trattamento endodontico, è diventato, grazie alle nuove tecnologie e conoscenze, una terapia indolore e predicibile.
Parodontologia
La parodontologia si occupa della cura dei tessuti di sostegno dei denti: osso, legamento parodontale e gengive.
Le terapie si dividono in:
- Non Chirurgiche: Ablazione del tartaro e istruzione sulle metodiche di Igiene Orale, Curettages e/oLevigatura radicolare (scailing e root planing), Laserterapia.
- Chirurgiche: Tecniche atte alla rimozione dei fattori irritanti e/o alla rigenerazione dei tessuti duri e molli.
Implantologia
Ortodonzia
L’Ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della cura delle malocclusioni, dei disturbi di crescita dei mascellari e dei difetti di sviluppo della dentizione.
La terapia ortodontica riguarda adulti e bambini e prevede l’uso di apparecchi ortodontici fissi e mobili, scelti a secondo dell’età, della gravità del problema e della sua complessità
Protesi
- Protesi Fissa (che comprende le Corone ed i Ponti)
- Protesi Rimovibile (che comprende la Protesi Totale, la Protesi Scheletrata e le Overdenture o Protesi rimovibile su impianti).
Chirurgia Orale
Possiamo parlare di distinte pratiche chirurgiche che fanno parte del bagaglio culturale dell’Odontoiatra:
- Chirurgia Exodontica riguarda le estrazioni dentarie e dei denti del giudizio;
- Chirurgia Preprotesica la quale migliora la situazione di osso, denti e gengive prima di costruire i ponti e le protesi;
- Chirurgia Parodontale che tratta i problemi di gengive e osso quando questi soffrono di malattia parodontale;
- Chirurgia Endodontica fondamentale per trattare granulomi e infezioni delle radici dei denti devitalizzati;
- Chirurgia Implantare per il posizionamento degli Impianti dentali;
- Chirurgia Rigenerativa ossea Parodontale o Preimplantare per rigenerare rispettivamente l’osso di sostegno dei denti, perso per piorrea, o l’osso dove verranno posizionati gli impianti.
Medicina Orale
La medicina orale è quella branca della odontostomatologia che studia gli aspetti clinici, anatomo-patologici e terapeutici delle malattie che interessano la mucosa e le parti molli della cavità orale, nonché i tessuti delle regioni periorali.
In particolare, la medicina orale si occupa della diagnosi di lesioni di differente natura, le quali spesso esprimono nel cavo orale la prima manifestazione di malattie sistemiche e la cui diagnosi precoce è spesso determinante per la sopravvivenza stessa del paziente.
Gnatologia
La gnatologia si occupa delle disarmonie dentomascellari, in particolare delle disfunzioni occlusali e dei disordini muscolari cranio-cervicali e temporomandibolari correlati. Gnatologia è il termine che indica in senso stretto la branca medica che si occupa delle mascelle e di quanto è loro connesso ossia denti, articolazione temporomandibolare, muscoli della masticazione e sistema nervoso.
La gnatologia si occupa principalmente di ripristinare un’armonia tra i denti e le strutture anatomiche ad essi correlati.
Le patologie che si evidenziano dall’eventuale disequilibrio possono anche essere accompagnate da dolore e/o tensione muscolare che vengono curate con l’ausilio di strumenti diagnostici e terapeutici mirati.
Odontoiatria Estetica e Sbiancamento
Grazie allo sviluppo di nuovi materiali e tecnologie, oggi riusciamo a risolvere con tecniche alternative casi di elevata rilevanza estetica.
Utilizziamo attrezzature di ultima generazione, che rendono i nostri risultati veramente affidabili. Tra i protocolli più conosciuti, è importante citare l’utilizzo di nuovi materiali protesici di ultima generazione come lo Zirconio e il Disilicato, altamente resistenti ed estetici denominati anche “metallo bianco”.
Da alcuni anni è stata proposta da alcuni ricercatori americani una tecnica che è risultata essere del tutto innocua per lo smalto dei denti: lo sbiancamento dei denti per mezzo del Perossido di Carbammide.
Questa sostanza si presenta sotto forma di un gel ed è in grado di liberare ossigeno, l’ossigeno penetra lentamente all’interno dei denti e sbianca le sostanze colorate.